News

Design da leggere: Pirelli e le nuove tecnologie

Inizia il 23 gennaio il ciclo 2013 di DESIGN DA LEGGERE, promosso dal Dipartimento Generale ADI per mettere in luce gli sviluppi più recenti della cultura del design:Maurizio Boiocchi (direttore R&D Pirelli & C.), Antonio Calabrò (direttore Cultura Pirelli & C. e direttore della Fondazione Pirelli), Daniele Lorenzetti (Pirelli Pneumatici) e Alessia Magistroni (direttore vicario della Fondazione Pirelli) parlano di come Pirelli esplora nuove tecnologie in molti campi, dalla mobilità alle energie rinnovabili, dall’abbigliamento sportivo all’arte.


Dopo il ciclo dello scorso anno, dedicato alle nuove realtà dell’informazione nel settore del progetto – libri, riviste e web media –  quest’anno l’attenzione è rivolta all’innovazione tecnologica e ai suoi effetti sul mondo degli oggetti e sulla vita degli utenti.

Designer, uomini d’impresa e di comunicazione, ricercatori e sociologi illustrano le loro esperienze e le loro prospettive: non solo gli sviluppi dell’autoproduzione e della nuova creatività diffusa nella produzione di piccola serie, ma anche la nuova tecnologia delle grandi imprese, che ne cambia la cultura e il modo di comunicare; e le sperimentazioni più avanzate per fare delle innovazioni tecnologiche delle vere innovazioni sociali e culturali.

Gli incontri   – a cura di Vanni Pasca, coordinatore del Dipartimento Generale ADI – si svolgono nella sede milanese dell'ADI. Ecco gli appuntamenti in programma dopo quello di apertura:


13 febbraio
Alberto Meda e Denis Santachiara:
L’impatto del Rapid Manufacturing
su progetto e produzione

27 febbraio
Joseph Grima racconta
The future in the making un anno dopo
e ne discute con Alessandro Mendini

6 marzo
Futuro artigiano: Stefano Micelli
parla di artigianato e design
con Giulio Iacchetti

20 marzo
Lo sudio ennezerotre presenta suoi progetti
e discute di comunicazione visiva
e nuove tecnologie con Italo Lupi



ADI DESIGN DA LEGGERE 2013
Design, arte e comunicazione.
l’innovazione tecnologica nell’esperienza Pirelli

23 gennaio, ore 18
ADI Associazione per il Disegno Industriale
via Bramante 29, Milano