News

Design dal mondo a Milano

Si riunisce in Italia quest'anno il Board dell'ICSID, il comitato direttivo dell'International Council of Societies of Industrial Design: dal 5 al 7 aprile ADI ospita nella sua sede di Milano i membri del Board e organizza un incontro del mondo del design italiano con i responsabili dell'organizzazione mondiale del settore.


Il Board ICSID sarà a Milano al completo: il coreano Soon-in Lee, presidente in carica, sarà accompagnato dall'australiano Brandon Glen, President Elect, che gli subentrerà alla fine del mandato. Con loro saranno a Milano gli statunitensi Michelle Berryman e Bruce Claxton, il turco Alpay Er, il finlandese Tapani Hyvönen, il sudafricano Mugendi M'Rithaa, l'indiana Geetha Narayanan, il giapponese Kohei Nishiyama, il francese Pierre-Yves Panis, il danese Nils Toft.

La molteplicità delle concezioni del design che vengono praticate nel mondo sarà quindi interamente rappresentata. Da questa varietà di punti di vista i membri del Board  valuteranno insieme la situazione della disciplina a livello mondiale e discuteranno delle attività da svolgere nel prossimo futuro.

ADI contribuirà ai lavori presentando, con la presidente Luisa Bocchietto, la sua attività in favore del rafforzamento dell'etica del design, attraverso il Design Memorandum il cui aggiornamento alle condizioni attuali è in corso di elaborazione da parte dell'associazione.

Nella serata di sabato 6 aprile
ci sarà occasione di incontrare i membri del Board al Regional Exchange: un'occasione voluta dal Board per ascoltare le esigenze di tutti gli attori del mondo del design, della formazione e della produzione, e per proporre le soluzioni che l'ICSID prevede di attuare nel prossimo futuro.

A partire dalle 19 chi vorrà potrà intervenire per incontrare il Board ICSID nella sede milanese dell'ADI (si prega di annunciare la propria presenza alla segreteria ADI).