News

Design dalla storia e dalla cultura

I workshop e i convegni promossi da IUAV Venezia tra settembre e novembre


Dopo un prologo in Svizzera iniziato il 14 settembre all'Università di Scienze applicate di Lucerna - Design e Arte (in cui studenti e docenti di Stati Uniti, India, Germania, Svizzera lavorano con studenti Iuav sui temi dell’information design, la data visualization e il visual storytelling) e in Germania alla Drinktec Messe di Monaco di Baviera (con una mostra del workshop realizzato da Iuav sull'immagine coordinata per il marchio di bevande low&no) prendono il via gli Iuav Autumn Design Days 2022, che hanno il patrocinio di AIAP e ADI.



Al centro i sette workshop di Design Roots, che dal 16 al 23 settembre si svolgeranno nella sede Iuav del Cotonificio Santa Marta: "Una riflessione sulle basi profonde della storia e della cultura per comprendere origini e identità del proprio operare, alimentata dal basso, assieme alle proprie comunità di riferimento, per far emergere sogni e aspettative e sperimentare nuovi significati del progetto dinamiche sostenibili e valori culturali." Si concluderanno con una mostra finale nel pomeriggio di venerdì 23 settembre.

Parallelamente si svolgeranno altre manifestazioni. 
  • L'hackaton Vetro futuro (22-23 settembre, Venezia - Combo, Ex Convento dei Crociferi), organizzato da Università Iuav di Venezia e Università Ca’ Foscari Venezia, dedicato al futuro del vetro e ai suoi possibili scenari. 
  • Il 2022 è l’anno internazionale del vetro, indetto dall'ONU: un convegno internazionale, Antifragile Glass, celebrerà dal 17 al 19 novembre la cultura del vetro in relazione a un territorio che fa del vetro un materiale sempre nuovo.
  • All'espansione dell’interior design sarà dedicato in novembre il ciclo di conferenze Interior / Design: Expanding the Field. Tra gli ospiti Richard Buchanan, College of Design & Innovation, Tongji University, Shanghai; e  Liz Teston, School of Interior Architecture, University of Tennessee.