News

Design dei rapporti

Ritornano con una nuova stagione i Giovedì del Design della Design Library di Milano: inaugura la stagione 2014 un incontro dedicato al Relational Design, concetto alla base del nuovo libro di Stefano Mirti e di un Master itinerante per l'Italia, con diverse sedi on e off line.


Il Mondo Nuovo, di Stefano Mirti, è una guida a una società in continuo mutamento nel momento, in cui la tecnologia influenza le nostre abitudini. Anche il design, secondo Mirti, va inteso in un modo foverso: design come atteggiamento e come punto di vista, design come occhiali speciali attraverso i quali guardare al  mondo, alla vita, a noi stessi.




È il principio di base su cui si fonda anche il Master Relational Design: un inedito Master itinerante, online/offline, promosso da Abadir, Accademia di Design e Arti Visive di Catania che, per esplorare le trasformazioni in atto nel mondo del progetto e nella formazione con l'avvento dei social media, ha coinvolto numerosi partner tra cui Confindustria Ceramica, Frog Monaco, Frigoriferi Milanesi, U10, Centro Ricerche Fiat, IdLab.

"Il Master", spiegano gli organizzatori, "si sviluppa su due piani paralleli: da un lato il lavoro svolto sulla piattaforma online per consentire ai partecipanti di interagire e relazionarsi a distanza, utilizzando lo spazio digitale della community come laboratorio virtuale per la progettazione; dall’altro, per completare il lavoro svolto online, l’attività prevista durante i dieci workshop tradizionali, organizzati nei weekend, costituisce il momento di approfondimento e verifica del progetto nel mondo fisico analogico."


I Giovedì del Design: Relational Design
Stefano Mirti

16 gennaio, ore 21.15, Design Library
via Savona 11, Milano

Ingresso gratuito per gli associati a Design Library