News

Design di montagna

Un concorso, mostre e laboratori e video alla Milano Design Week


Progetti di architettura, design, sport, cibo e cultura: tutti hanno a che fare con la montagna. Sono i temi di Alpi: the Way of Mountain Design, laboratorio sperimentale multidisciplinare che vuole mettere in luce prodotti e servizi pensati per chi vive la montagna. L'iniziativa debutta alla Milano Design Week di quest'anno ed è ideata dall'associazione Alpi+Milano insieme con la rivista l'Arca International. Ha tra gli altri il patrocinio di ADI.

Sono in programma, con il titolo generale di Alpi: The Way Of Mountain design (TWOMD), le mostre DesignXMountain: dalla piccozza al bivacco (dedicata agli oggetti del lavoro e dello sport in montagna) e Design Alpino Lab (prodotti e servizi pensati per la montagna dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano, dal Politecnico di Torino  e dall'Ecole Supérieure d'Architecture de Grenoble-Alps.  L'Associazione Architetti Arco Alpino presenta una video mostra – Attraverso le Alpi – con immagini che documentano la trasformazione del paesaggio montano, mentre una selezione di cortometraggi sulla montagna viene presentata dagli archivi del Premio 'Manlio Armellini' e della Cineteca CAI. In occasione dell'inaugurazione verranno consegnati i premi Alpi 'Manlio Armellini' ai giovani designer che partecipano alla mostra Design Alpino Lab.

Durante tutta la manifestazione saranno aperte le candidature al premio internazionale Alpi Design Awards 2025, un'idea di Aldo Faleri con Adalberto Muzio, sostenuta dal direttore di l'Arca International Cesare Casati: prodotti e servizi per la montagna ispirati a sostenibilità, rigenerazione, innovazione tecnologica e circolarità economica. La mostra dei lavori per il concorso sarà presentata nel corso della Milano Design Week 2025 come anteprima delle Olimpiadi invernali 2026.


Il programma completo 

II regolamento di Alpi Design Awards 2025


ALPI: TWOMD
15 – 21 aprile 2024, ore 10 – 24
Ex Fornace Gola
Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano