News

Design dietro le quinte e un concorso

La seconda Varese Design Week si terrà a Varese dal 7 al 13 aprile: al centro i rapporti tra design, oggetti e utenti, dall'ideazione all'acquisto del prodotto, ma soprattutto il coinvolgimento di sensi, emozioni, spazi ed esperienze in questo percorso. Tra le iniziative un concorso per la progettazione di una panchina per la città lombarda.


L’associazione Wareseable, che promuove la manifestazione, si propone di "indagare dietro le quinte” del design: tutto ciò che si trova dietro l’oggetto che vediamo e giudichiamo, lo schizzo, l’idea e l'ispirazione, ma anche il marketing, la produzione, la prototipazione, il brevetto.

Studiosi, designer e istituzioni ne parleranno in una serie di incontri che si svolgeranno nel centro cittadino, ma la manifestazione si estenderà anche in altri luoghi del territorio, compresi i quartieri decentrati. In programma incontri al Parco di Villa Tatti Talacchinia Comerio e all'ex Copertificio Sonnino di Besozzo. È prevista anche una visita guidata allo Spazio Museo Aziendale di Rossi di Albizzate, uno tra i primi grandi marchi internazionali del design italiano.

Una sezione dedicata al design green, dedicata al verde urbano, sarà curata da Giorgio Caporaso. Numerosi i progetti che coinvolgeranno la città, da Fuorilingua, con la realizzazione di una serie di “lingue artistiche” di libera interpretazione, a Dreaming Jeans, una performance artistica collettiva itinerante, alla serata conclusiva dedicata al cinema con la proiezione del docuentario dedicato a “Pierluigi Ghianda, l’uomo che firma il legno”.

Sarà bandito anche un concorso di idee per la realizzazione di una panchina con l’obiettivo di rivitalizzare gli ersterni della città. Il concorso prende ispirazione dal libro “Sulla panchina. Percorsi dello sguardo nei giardini e nell’arte” di Michael Jakob ed è promosso dall'agenzia per il lavoro Openjobmetis e da Faberlab – Confartigianato, che stamperà in 3D dieci progetti inviati dai designer e curerà la produzione della panchina vincitrice.

La seconda Varese Design Week si svolge in rapporto con altre manifestazioni di design nazionali e internazionali – la Catanzaro Design Week, la Venice Design Week, la Czech Design Week, in uno scambio reciproco di contenuti e di comunicazione.