News

Design e agricoltura sostenibile

Il vincitore della targa ADI al concorso TISDC 2020 di Taiwan


Una macchina che trasforma, in continuo e sul campo, gli scarti del raccolto in fertilizzante: è il progetto vincitore della Targa ADI al concorso di design TISDC, Taiwan International Student Design Competition, promosso dal Ministero dell'Istruzione di Taiwan e aperto a studenti del triennio delle superiori, delle università e ai neolaureati.



S.D.F. CAR, un accessorio da aggiungere alle mietitrebbia, raccoglie gli scarti del frumento o del riso e  li trasforma in fertilizzante grazie a un forno elettrico integrato. i gas generati da questo processo di carbonizzazione vengono filtrati prima di essere espulsi. Il progetto è degli studenti Min-Hua Tsai, Yi-Yun Li, I-Jie Tsay, Yu-Ching Chiu, con la consulenza del prof. Kai-Chu Li.

Il tema dell'edizione di quest'anno era Action, declinato in tre categorie: Design di prodotto, Visual design, Animazione digitale. Della giuria faceva parte Francesco Zurlo, della Scuola del Design del Politecnico di Milano, membro del Comitato di selezione finale dell'Osservatorio permanente del Design ADI.