News

Design e animali da compagnia

Il concorso 'Granny's Pet Award Design' di 'Quattrozampe in fiera'


Un concorso per il progetto di oggetti e app destinate agli anziani e agli animali che fanno loro compagnia: Granny's Pet Award Design, promosso dall'Associazione Quartieri Tranquilli con il patrocinio di ADI, chiede a professionisti e studenti proposte per oggetti, attrezzi, ausili, servizi, applicazioni digitali destinate a migliorare la gestione quotidiana degli animali domestici di ogni genere da parte degli anziani e delle persone con ridotta autonomia.
 
Scarica il bando di Granny's Pet Award Design

I progetti possono riguardare ogni tema connesso con i rapporti tra anziani e animali domestici: la mobilità,  l'assistenza e la cura degli animali, il comfort, la sicurezza. Della giuria fanno parte, con i designer Giulio Iacchetti e Marco Bonetto, Luisa Bersanetti, rappresentante di Events Factory Italy, Marco Predari, rappresentante di Quartieri Tranquilli, e Luciano Galimberti, presidente ADI.



La presentazione del concorso all'ADI Design Museum di Milano. Da destra Sabrina Talarico, presidente GIST; Donato Loria, BolognaFiere; Lina Sotis, ideatrice e animatrice di Quartieri Tranquilli; Marco Predari, tesoriere ADI e rappresentante di Quartieri Tranquilli.

Il concorso è un'iniziativa di Quattrozampeinfiera, la manifestazione itinerante del gruppo BolognaFiere che studia il rapporto tra le persone e gli animali domestici per diffonderne le buone pratiche attraverso i saloni specializzati. Quest'anno farà tappa alla Fiera di Roma (24-25 febbraio), alla Fiera di Padova (23-24 marzo), alla Mostra d'Oltremare di Napoli (13-14 aprile), al Parco esposizioni di Novegro a Milano (5-6 ottobre) e a Lingotto Fiere di Torino (9-10 novembre). "Vogliamo sollecitare tutte le autorità locali ad adottare misure concrete per migliorare la qualità della vita dei nostri amici a quattro zampei", ha spiegato Donato Loria di BolognaFiere presentando all'ADI Design Museum una ricerca sui proprietari di animali da compagnia condotta a Roma, Milano e Napoli. "L'obiettivo è chiaro: trasformare le città in luoghi più pet-friendly, dotati di attrezzature e spazi adeguati e maggior accoglienza nei luoghi pubblici."

Dell'iniziativa fa parte anche un altro concorso – Animal Travel Award – promosso da GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica in collaborazione con la rivista Quattro Zampe, che intende premiare le strutture ricettive pet-friendly per sensibilizzare il settore turistico e il pubblico alla migliore accoglienza degli animali da compagnia.