News

Design e digitale: Phygital

Il quarto appuntamento all’ADI Design Museum di Milano: la registrazione integrale


Phygital (fusione di physical e digital) è una parola di comodo, ma descrive un orizzonte di sicuro sviluppo nel mondo del design di oggi: il rapporto tra reale e virtuale. È la vera nuova frontiera dell’experience, il rapporto dinamico tra l’utente e l’oggetto: uno degli obiettivi del design, che da sempre si occupa di creare esperienze per l’utente, e che oggi si muove in un continuo scambio tra materiale e immateriale, delineato da una totale integrazione del rapporto del prodotto con le tecnologie digitali. Ne nascono non solo una nuova comunicazione, ma anche nuove famiglie di oggetti.


L’incontro ha concluso il ciclo dedicato da ADI ai nuovi rapporti tra design e linguaggio digitale.

Di questo ha trattato il quarto degli incontri organizzati dal Dipartimento Generale ADI su design e digitale: un nuovo rapporto dell’utente con i prodotti consueti e con quelli di nuovo genere. Con Antonella Minetto e Carlo Branzaglia (Dipartimento Generale ADI) sono intervenuti due esperti del nuovo terreno su cui il design si sta mettendo alla prova.

La prima, Linda Miccolis, è Retail Team Lead del Customer Innovation Network di Accenture (la multinazionale statunitense che opera in tutto l’arco della consulenza alle aziende), dove si occupa di studiare i rapporti tra reale e virtuale nell’esperienza dello spazio tridimensionale e in particolare nel retail, aprendo nuove prospettive alla progettazione di spazi comuni.

Con lei è intervenuto Marco Fossati, Industrial Design Director di Tangity, uno studio di design che fa parte di NTT Data (la multinazionale giapponese che si occupa di media e di dati nell’ambito delle imprese) e lavora su prodotti ad altissime prestazioni, integrando rapporto fisico e rapporto digitale in un unico processo per generare nuove famiglie di oggetti.

La filiera del digitale è uno dei temi principali delle riflessioni che ADI ha proposto al mondo del design e delle imprese. Un dialogo iniziato nel novembre 2022, all’Accademia di Belle Arti di Bologna, con il convegno organizzato da ADI Emilia Romagna, dedicato ai cambiamenti radicali degli strumenti di progettazione, dei servizi, dei processi di produzione.

Il discorso sulla presenza del digitale nel mondo del design e della comunicazione è stato ampliato dai quattro incontri promossi dal Dipartimento Generale ADI all’ADI Design Museum di Milano, con alcuni protagonisti di punta del mondo digitale italiano di oggi. Gli incontri precedenti sono stati tenuti il 22 marzo (Digital Experience), il 12 aprile (Digital Exhibition) e il 24 maggio 2023 (Aziende e AI).
 

La filiera del digitale
4. PHYGITAL: Design tra reale e virtuale

21 giugno 2023, ore 18
ADI Design Museum
Piazza Compasso d’Oro 1, Milano