News

Design e equilibrio: Antonio Macchi Cassia

L'esperienza di uno dei designer italiani più attenti all'equilibrio tra creatività, aggiornamento tecnologico e fattori produttivi: il volume "Il guizzo e la griglia" viene presentato a Roma, alla Sapienza.


Gli autori del libro, Giovanni Anceschi e Raimonda Riccini, hanno dedicato a Macchi Cassia un'antologia analitica, precisa e piena di idee oltre che di immagini, degna della caparbia riservatezza del designer: “maestro dell'understatement” lo definisce Anceschi, forse semplicemente una persona seria, che ama il lavoro ben fatto e guarda con motivato sospetto lo spettacolo.

Dal punto di vista teorico i due autori puntano le loro analisi su un'antitesi fondamentale: quella tra idea e metodo (da cui il titolo del libro). Antitesi valida per tutti i designer, tra invenzione e concretezza, che solo quando trova una conciliazione felice è capace di regalarci veri oggetti di design a qualunque scala, dal cucchiaio alla città.

Alla presentazione romana gli autori del libro ne parlano – con Macchi Cassia – in un incontro condotto da Carlo Martino.
 

Giovanni Anceschi, Raimonda Riccini, Il guizzo e la griglia. Antonio Macchi Cassia designer, Torino, Allemandi & C., 2013, pp. 152, € 26.

 

Il guizzo e la griglia
29 febbraio, ore 11
Sapienza Università di Roma
Facoltà d'Architettura, Aula magna
p.zza Fontanella Borghese 9, Roma