I designer che hanno ottenuto il Compasso d'Oro alla carriera sono presenti attraverso il linguaggio della fotografia alla settimana genovese del design:
Genova BeDesign Week 2024, che si svolge dal 22 al 26 maggio.
ADI Liguria ha allestito una mostra –
Fotografia alla carriera – che è un omaggio dei fotografi italiani ai maestri del Compasso d'Oro. Saranno esposte circa 150 opere fotografiche ispirate ai designer, agli imprenditori e ai ricercatori che hanno ottenuto il Compasso d'Oro in riconoscimento del loro impegno nel design, praticato lungo tutto l'arco della loro carriera.
Il loro contributo all'evoluzione di settant'anni di design italiano sarà illustrato da
Enrico Gollo e
Stefania Toro, rispettivamente presidente e vicepresidente di ADI Liguria, in un incontro nella sede della mostra: la loggia superiore del complesso di Santa Maria di Castello, uno dei più antichi monumenti del centro cittadino, costruito nel 1049. "Dopo il successo della precedente edizione di opere di grafica", spiegano Gollo e Toro, "questa volta a fare da protagonista è la fotografia, che offre una lettura originale dei premi Compasso d’Oro alla carriera. È un’occasione per riflettere sul legame tra il design e la fotografia: un dialogo che va oltre l’uso puramente strumentale dell’immagine e che ha contribuito al successo dei prodotti di design e alla diffusione di una vera e propria fotografia del design."
Fotografia alla carriera
Omaggio della fotografia italiana
ai maestri del Compasso d'Oro
22 – 26 maggio 2024
Incontro con Enrico Gollo e Stefania Toro
La Casa Pubblica: la sfida dell’arte e del design.