News

Design e materiali: un concorso

È intitolato a Manuela Cifarelli, giornalista specializzata ed esperta del ruolo dei materiali nel design, scomparsa l'estate scorsa, il Concorso biennale DESIN.


È rivolto a giovani progettisti internazionali (fino a 35 anni) ed è associato alla piattaforma di comunicazione sui materiali e sulle tecnologie innovative Surfacin' , appuntamento che si tiene in occasione della settimana del design milanese.

L'obiettivo è di promuovere l'elaborazione di idee originali per l'uso e lo sviluppo dei nuovi materiali, l'applicazione inedita di materiali tradizionali in tipologie di prodotti/servizi future o futuribili, in base a principi di etica ed ecosostenibilità.

Le proposte di prodotto – riferite per la prima edizione agli ambiti dell'abitare, del lavoro e dell'intrattenimento – saranno valutate da una giuria composta da autorevoli protagonisti del mondo del design internazionale.

Il bando con la definizione più specifica delle richieste, delle regole e dei tempi di consegna sarà pubblicato il 29 giugno. Gli esiti della prima edizione del concorso saranno presentati al pubblico durante il prossimo Salone del Mobile di Milano, nell'aprile 2011.