News

Design, e non solo

A Milano le mostre dei soci di Museimpresa 


Per la Milano Design Week mostre di design ma non solo di design: ecco alcune delle iniziative lanciate in questi giorni dagli associati a Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa che riunisce oltre cento musei e archivi di imprese italiane. Gli appuntamenti riguardano il progetto ma nell'occasione del grande appuntamento milanese di Salone e Fuorisalone propongono in molti modi al pubblico il patrimonio, la ricerca e le nuove acquisizioni che sono la sostanza della cultura storica delle imprese.
 

TESSUTI STORICI DA ORIENTE A OCCIDENTE



Presso lo showroom Rubelli è esposta una selezione di tessuti storici, fra cui un kimono giapponese di epoca Sh?wa (1926-1989), appartenenti alla raccolta tessile della Fondazione Rubelli di Venezia, che hanno ispirato alcune delle creazioni delle collezioni del 2023 del brand veneziano. Nella foto la Fondazione Rubelli a Venezia.

Rubelli Showroom
18-23 aprile, ore 10-20 (da martedì a sabato) / 10-18 (domenica)
via Fatebenefratelli 9, Milano

 

LUCE, EMOZIONE, FUNZIONE



Kartell Museo presenta 25 tra le lampade più significative della produzione storica e contemporanea di Kartell. La mostra, a cura di Elisa Storace con il progetto di allestimento di Studio Laviani, comprende cinque sezioni dedicate al design della luce dal punto di vista dell’emozione e della funzione: luce come servizio, come occasione di riflessione, come protagonista del design dell'ambiente attraverso la tecnologia e i caratteri espressivi.

Luce viva
17-23 aprile 
dal lunedì al venerdì, 9-13/14-18
Kartell Museo
via delle Industrie 3, Noviglio (Milano).
Prenotazione obbligatoria: info@museokartell.it

 

GIOIELLI E/O OGGETTI



L'associazione MuseoCity, dedicata alla valorizzazione del patrimonio museale della Lombardia, presenta per la Milano Design Week una collezione nata dalla collaborazione tra due designer, Gigi Mariani e Boglárka Maázsi, che fondono i rispettivi interessi per il design di prodotto e il design del gioiello. Incontro con gli autori il 17 aprile alle 19, la mostra prosegue fino al 23 aprile.

A Concrete Dialogue
17 - 23 aprile
Archivio Negroni, via Tajani 3, Milano

 

CAFFÈ SCANDINAVO, CIOCCOLATO E PROGETTO



L'Accademia del Caffè Espresso di La Marzocco presenta, nel quadro del progetto culturale dell'azienda, un temporary store con il lancio della nuova linea Mininordic, edizione speciale dedicata al gusto scandinavo del caffè, insieme con Cioccolati Italiani, Sartoria Ciclistica, Polspotten e Magis. In programma masterclass di professionisti del settore della preparazione del caffè e presentazioni dei lavori degli studenti di NABA. 
 
 La Marzocco Temporary Store
 17 - 23 aprile
 corso Garibaldi 73, Milano

 

CERAMICA STORICA E CONTEMPORANEA


Lo showroom di Iris Ceramica Group Milano, in via Santa Margherita 4,  presenta, con il suo Museo storico, un calendario di incontri d'eccezione per approfondire lo scenario presente e futuro dell'architettura. Urban Station – un'installazione in piazza dei Mercanti (nell'immagine in alto il bozzetto )– completa il programma.

Iris Ceramica Group
via Santa Margherita 4, Milano
Urban Station, Piazza dei Mercanti, Milano

 

UN ARCHIVIO DEL NOVECENTO



La mostra Un sindaco fuori dal Comune. Angelo Filippetti, promossa dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e Fondazione Anna Kuliscioff, in collaborazione con Comune di Milano – Cultura e con il contributo di Fondazione Cariplo e di “Milano è memoria". L’esposizione racconta la vita di Angelo Filippetti, medico, uomo politico, militante socialista, ultimo sindaco di Milano prima del fascismo. Il suo ricchissimo archivio privato è stato donato all’Istituto Parri ed è stato riordinato grazie a un contributo di Fondazione AEM.

Un sindaco fuori dal comune: Angelo Filippetti
19 aprile - 30 giugno
Fondazione AEM – Gruppo A2A
piazza Po 3, Milano