News

Design e scarti alimentari

I vincitori del concorso e la premiazione alla Reggia di Portici


Si è conclusa la prima edizione di Re-Food, il concorso di idee sul riuso e il riciclo di materiali di scarto provenienti da filiere agroalimentari, promosso da Dipartimento di Agraria e Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli 'Federico II', in collaborazione con l’ADI e con la delegazione ADI Campania.

Per la categoria Senior vengono assegnati due secondi premi ex aequoGaetano Avitabile e al gruppo di progettisti rappresentato da Edoardo Perri. Per la categoria Junior il Primo premio va a Lorenzo Esposito, mentre il Secondo premio va anche qui ex aequo al gruppo rappresentato da Beatrice Borellini e a Giulia Cosentino. Una Menzione speciale va al  gruppo rappresentato da Francesca Nori, con  Nicole Boselli, Luisa Carnevale Baraglia, Yuki Hadal, Siyuan W, Wang.

Premiazione il 13 maggio alla Reggia di Portici, sede del Dipartimento di Agraria dell'università "Federico II" di Napoli. Intervengono, con il rettore Matteo Lorito, il sindaco della Città metropolitana di Napoli Gaetano Manfredi, il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo e Nicola Caputo, assessore all'Agricoltura della Regione Campania.

L'iniziativa viene presentata da Danilo Ercolini, direttore del Dipartimento di Agraria, e da Michelangelo Russo, direttore del Dipartimento di Architettura. Seguono gli interventi del presidente ADI Luciano Galimberti, di Antonio Pescapè (delegato dell'università per l'Innovazione e la Terza Missione), Gilda Bojardi (direttore di Interni), Fabio Apone (R&D Head du Novamont), Claudia Cacia (Trade Merketing Manager di Caffè Borbone).

La mostra dei progetti ipartecipanti, aperta nella Sala della Biblioteca della Reggia di Portici fino al 15 maggio, viene presentata da Massimo Perriccioli, coordinatore del corso di laurea in Design per la comunità; Paola Adamo, docente del Dipartimento di Agraria; Pietro Petrillo, designer e art director di Keep Life; Giuliana Zoppis, architetto e giornalista.


Re-food  2021
Premiazione 

13 maggio 2022, ore 10
Reggia di Portici, Sala Cinese
Università degli Studi di Napoli "Federico II", Dipartimento di Agraria 
via Università 100, Portici (Napoli)