News

Design e tradizioni artigianali

Un concorso europeo per rilanciare l'artigianato dell'Anatolia


La cultura materiale dell'Anatolia, ampia regione turca con una storia plurisecolare di raffinate e multiformi competenze artigianali, è al centro di un concorso bandito dal Turkey Design Council insieme con la Brumen Foundation e la Traditional Arts Association.

Il concorso – Crafts from Anatolia, Designs from Europe – propone a tutti designer dei paesi dell'Unione Europea  
(membri o candidati all'ingresso, Turchia esclusa) di progettare oggetti contemporanei ispirandosi alle tradizioni artigianali anatoliche della lavorazione della pietra, dei metalli, dei filati.



I concorrenti devono aver compiuto i 18 anni, studenti e professionisti partecipano in categoria distinte. I 10 autori dei progetti selezionati saranno invitati a trascorrere, a cura e spese degli organizzatori e con un compenso in denaro, 5 giorni in Turchia per conoscere da vicino i laboratori artigianali cui sono interessati e per realizzare, insieme con gli artigiani, dei prototipi che saranno esposti a Istanbul e in altre città europee.

Deadline: 24 gennaio 2022.

Una sessione online dedicata a domande e risposte sulle caratteristiche del concorso si tiene il 12 gennaio alle 17 su Zoom e su Facebook.


Come partecipare

Informazioni