News

Design for Enterprises a Milano: un corso per le PMI

ADI ospita il 14 febbraio 2017 nella sua sede di Milano un corso del programma europeo Design for Enterprises: come il design oggi può concretamente favorire nuove strategie di business delle PMI, in termini di sviluppo aggiornato dell’organizzazione, di uso delle tecnologie, di identità dell’azienda e di individuazione del mercato.


Il corso, della durata di un giorno (9.30 alle 16.30), si tiene in italiano, è interamente finanziato dalla Commissione europea e quindi è completamente gratuito per i partecipanti.

La direzione scientifica e la didattica sono a cura del Politecnico di Milano (con MIP, la sua Business School internazionale), l’organizzazione è della società di consulenza D’Appolonia (Gruppo RINA), ADI si occupa della comunicazione e in questo caso ospita uno dei corsi.

Il corso fa parte del programma europeo Design for Enterprises, attivo dal 2016, ha la durata di tre anni e si svolge in 29 paesi dell’UE e in alcuni paesi associati ai programmi economici europei. I contenuti fanno riferimento a sei aree principali:
  • Il design come strumento di gestione dell’azienda: come favorire la creatività in azienda e anticipare le tendenze internazionali della domanda.
  • Il design come valore aggiunto dei prodotti e dei servizi: il design come risorsa strategica per realizzare prodotti e servizi più efficienti e innovativi.
  • Materiali e tecnologie: le tecnologie più recenti e produttive, i nuovi materiali e le occasioni che rappresentano per la produzione.
  • Sviluppo del prodotto: progettare in modo efficiente prevedendo l’intero ciclo di vita del prodotto
  • Progetto sostenibile di prodotti e servizi: sostenibilità e valutazione costi/benefici dell’intero ciclo di vita del prodotto
  • Casi studio e esempi concreti di PMI di successo

La giornata del 14 febbraio offrirà ai partecipanti una panoramica preziosa di tutti questi temi e degli strumenti essenziali per gli approfondimenti personali: la tappa italiana di un progetto di sviluppo comune a tutti i paesi d’Europa, per mettere a disposizione delle PMI i più aggiornati strumenti di sviluppo attraverso il design.

La partecipazione permette ai soci ADI di ottenere 8 CFP.

Informazioni complete sul sito
www.designforenterprises.eu
oppure telefonando al n. +39 02 33100241


Iscrizioni: eventi@adi-design.org


Design for Enterprises
14 febbraio 2017, ore 9:30 – 16:30
ADI Associazione per il Disegno Industriale
via Bramante 29, Milano