News

Design & i Sud del mondo

Promuovere un confronto tra domanda e offerta progettuale a sostegno di comunità, territori, piccole imprese e artigiani dei Sud del mondo: è l'obiettivo centrale di un'iniziativa promossa da Designers Senza Frontiere e dal Corso di Studi in Design della facoltà di Architettura dell’Università di Genova.


La prima edizione dell'iniziativa, che si svolge a Milano nel quadro delle manifestazioni Fuorisalone 2012, si articola in:
  • Un Concorso di idee per progetti sostenibili e solidali, in due sessioni: Design CON i Sud del mondo e Design PER i Sud del mondo.
  • Una Ricognizione sulla domanda d’intervento progettuale: Design DA i Sud del mondo
L'iniziativa, spiegano gli organizzatori, ha due scopi: “Stimolare la riproposizione di tecniche e lavorazioni artigianali, quasi scomparse o desuete nelle aree industrializzate ma ancora presenti e determinanti in molte regioni dei Sud del mondo; e spingere progettisti e consumatori a confrontarsi con prodotti funzionali e pertinenti ai bisogni primari delle popolazioni svantaggiate”.

Ai progettisti si chiede perciò di “esprimere nuove estetiche legate alla progettazione sostenibile e solidale, introducendo elementi di innovazione senza indebolire le comunità di riferimento e il sistema di relazioni e di saperi che le alimenta. L’intento è quello di collaborare a riorientare la cultura del progetto da un’attenzione pressoché esclusiva agli interessi del 10% della popolazione del mondo, verso una maggiore considerazione delle esigenze dell’altro 90%. Ossia di quei 5 miliardi e 800 milioni di persone che non hanno accesso a quello che consideriamo del tutto normale: casa, acqua pulita, cibo, diritti...”

Nella settimana milanese del design sono in programma numerosi incontri sui temi di lavoro dell'iniziativa.


Il programma degli incontri



Design & i Sud del mondo

17-22 aprile
Circolo ACLI di Lambrate
via Conte Rosso 5, Milano