News

Design in Sicilia: per natura

Progettisti e imprese all'ADI Design Museum


La storia e il presente del design in Sicilia: alla Milano Design Week l'incontro DesignLand 2024, promosso da ADI Sicilia, fa il punto sull'evoluzione del progetto e del tessuto produttivo dell'isola. "Nell'accezione più espansa di design", dice Vincenzo Castellana, del Consiglio direttivo ADI, che conduce l'incontro, "la Sicilia ed i suoi territori si innestano in un sistema di valori spazio-temporali. Le storie e il presente si evolvono insieme verso il futuro di un'identità più corposa, fatta di interventi che riguardano beni culturali, paesaggio, food, manifattura: i primi ingredienti da usare in una Sicilia 'per natura' vocata a un nuovo senso di fare design."

All'incontro partecipano – con il presidente ADI Luciano Galimberti e il presidente di ADI Sicilia Andrea Branciforti –  Leonardo Caffo, filosofo e scrittore; Domitilla Dardi, storica del design e curatrice; Anna Fidelio, vicepresidente di ADI Sicilia; Luigi Patitucci e Annalisa Spadola, del Consiglio ADI Sicilia.

Accanto a loro i contributi delle aziende siciliane: Enrica Arena (Orange Fiber),  Giorgia Bartolini (Orografie), Mario Faro (Radicepura), Antonio Rizzuto (Escooh), Adriana Santanocito (Ohoskin).


DesignLand. Per natura
20 aprile 2024, ore 10
ADI Design Museum
Piazza Compasso d'Oro 1, Milano