News

Design: inclusione, collaborazione, sostenibilità

Premiati i vincitori dell'edizione 2021 dello Human City Design Award


Premiati a Seul il 21 marzo i vincitori della terza edizione del concorso Human City Design Award, promosso dalla Città metropolitana di Seul (Seoul Metropolitan Government) e dalla Seoul Design Foundation.

Il vincitore del Grand Prize è il progetto House of Dreams, di Insitu Project: un villaggio costruito da un'intera comunità con materiali di recupero (foto in alto). Si trova in Cina, nella località di Dengfeng (Zhoushan), sul sito di una cava dismessa. È oggi una piccola città completa di spazio per gli ospiti, servizi, cucina comune, spazio per i pasti e spazi espositivi. Un progetto che ha aumentato la consapevolezza, il senso di appartenenza e il corretto uso delle risorse degli abitanti di oltre cento villaggi che hanno realizzato il progetto, guidati dallo studio interdisciplinare Insitu Project.


Kyung-Don Rhee, presidente della Seoul Design Foundation presenta le dieci Menzioni d'onore, conferite, oltre ai premi principali, ad altrettanti progetti, selezionati tra i cento progetti candidati da 22 paesi.

Il Safety & Security Award è stato vinto dal progetto Goyohan Taxi (Goyohan M) dello studio Co:Actus. È un progetto di design dei servizi che applica le tecnologie dei device mobili favorendo le comunicazioni tra passeggero e autista del taxi, realizzato secondo i principi dell'universal design.

Ai  piccoli frequentatori delle biblioteche pubbliche è invece il progetto OOZORO 1216 dello studio coreano EUS+, che ha vinto il Citizens' Award: permette ai ragazzi dai 12 ai 16 anni di partecipare a laboratori di design nella Biblioteca municipale di Jeonju.



La cerimonia di premiazione a Seul.