News

Design intelligente: la strada per il futuro

L'edizione 2020 della World Industrial Design Conference


Si è tenuta il 25 novembre a Yantai, nella provincia cinese dello Shandong, l'edizione 2020 del convegno internazionale WIDC, organizzato dal Ministero dell'Industria e dell'IT cinese.

Il tema – Intelligent Design · Road to the Future – è stato quello delle nuove tecnologie, del nuovo design e delle nuove industrie che lo producono: l'integrazione del sapere umano con l'intelligenza artificiale e con la produzione intelligente. Ovvero come usare i big data nell'intera filiera produttiva per migliorare la qualità dei prodotti e la loro personalizzazione. La qualità, come ha sottolineato Xu Kemin, Responsabile per l'Economia del Ministero cinese dell'industria e dell'IT, è al centro della nuova fase di sviluppo dell'industria cinese, in cui il design ha un parte crescente insieme con la promozione della collaborazione internazionale.

Numerose le presenze internazionali in video, tra cui quella del presidente ADI Luciano Galimberti che, illustrando l'identità dell'ADI, ha sottolineato il ruolo centrale del design nel perseguire a livello mondiale gli obiettivi economici ed etici di uno sviluppo sostenibile e responsabile.



In occasione del convegno sono stati consegnati i premi ai dieci vincitori del 2020 China Excellent Industrial Design Award, il principale premio riservato al design cinese, che dal 2012 ha selezionato quasi 2.500 prodotti provenienti da ogni regione della Cina, in ogni settore produttivo. Dal 25 al 29 novembre si. è anche tenuta una mostra del premio, con oltre mille dei prodotti selezionati.

La manifestazione è stata promossa, insieme con il Ministero dell'Industria e con il governo della Provincia dello Shandong e dal suo Assessorato all'industria e all'IT, dall'amministrazione comunale di Yantai, dalla China Industrial Design Association e dallo Shandong Industrial Design Institute, con il sostegno dell'organizzazione per lo Sviluppo industriale delle Nazioni Unite.