La qualità del progetto attraverso il Compasso d’Oro e l’ADI Design Index
Per la prima volta nella grande città-Stato asiatica si apre una mostra del miglior design italiano. A rappresentarlo una selezione di prodotti premiati con il Compasso d’Oro o pubblicati negli ADI Design Index degli ultimi anni.
13 le aziende italiane presenti, in rappresentanza di tutti i principali settori merceologici, dai mezzi di trasporto, all’elettronica e ai complementi per la casa, alle ceramiche, alle calzature: Lamborghini, Ducati, Florim, Comelit, Linea Light, Kartell, Technogym, Catalano, Elica, LaCividina, Tubes, Unical and Vibram.
L’allestimento della mostra è progettato da Dario Curatolo e Marcia Costa, dello studio romano Fourinthemorning.
“Parlare di design riferito all’Italia”, commenta Alex Terzariol, curatore della mostra per il Comitato esecutivo ADI e delegato alle attività internazionali dell’associazione, “è parlare di un sistema ramificato di icone, oggetti, prodotti e servizi che popolano il nostro quotidiano. La creatività italiana, nel passaggio da un settore produttivo all’altro, mantiene sempre un’ottica di multidisciplinarità e di marcata non settorializzazione delle competenze: è proprio lo sguardo non specialistico e la capacità di guardare secondo diverse prospettive e interpretare i cambiamenti che stimola la creatività e il progetto.”
“Il Compasso d’Oro”, conclude Raffaele Langella, Ambasciatore d’Italia a Singapore, “è uno dei più prestigiosi premi del mondo, e Singapore rappresenta un mercato importante per prodotti del design italiano, come conferma il successo delle nostre industrie nell’area Asean, l’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico. La mostra rappresenta benissimo la gamma delle eccellenze dell’industria italiana.”
Italian Design Excellence 13 – 16 novembre 2019 The Arts House 1 Old Parliament Lane, Singapore