News

Design italiano: mito, cultura, strategie

Un libro di Giovanna Mancini all'ADi Design Museum


Progetti, aspirazioni, speranze e strategie imprenditoriali dei successi mondiali di protagonisti del design italiano, da Alessi ad Artemide, B&B Italia, Caimi Brevetti, Cassina, Driade, Gufram, Kartell, Molteni&C e Zanotta. Giovanna Mancini, giornalista del Sole 24 Ore, racconta nel suo libro Icone come dietro queste storie di successo internazionale ci sia un elemento comune: l’attitudine a sperimentare e investire nella ricerca per proiettare la tradizione manifatturiera italiana nel futuro. Una componente fondamentale di questo profilo la sottolinea Daniel Libeskind nell'intervista che fa parte del libro: “C’è qualcosa di unico nel design italiano e questa unicità non è data solo dalla forma dei prodotti o degli oggetti, ma da una sensibilità che permette di trattare il design come una disciplina culturale".

Il volume, che ha la prefazione di Domitilla Dardi, viene presentato all'ADI Design Museum di Milano in questa chiave: il design italiano tra industria e cultura. Ne discutono con l'autrice Luca Fuso, amministratore delegato di Cassina, e Franco Caimi, amministratore delegato e responsabile marketing di Caimi Brevetti. Conduce l'incontro il presidente di ADI Luciano Galimberti.


Giovanna Mancini, Icone, Mito, storie e personaggi del design italiano, Roma, Luiss University Press, 2021, pp. 192, € 18 (edizione cartacea), € 9,99 (e-book).


Presentazione
11 gennaio 2022, ore 18.30
ADI Design Museum
p.zza Compasso d'Oro 1, Milano