News

Design: la formazione

Una tavola rotonda promossa dal Dipartimento Generale ADI 


Si tiene venerdì 11 marzo all'ADI  Design Museum di Milano la prima delle tavole rotonde organizzate dal Dipartimento Generale e dal Dipartimento Distribuzione e Servizi ADI: saranno sette, da marzo a giugno.

È dedicata alla formazione al design ed è promossa dal Dipartimento Generale ADI, a cura di Marina Parente (Politecnico di Milano) e Carlo Martino (Sapienza Università di Roma): "L’offerta formativa del design in Italia è particolarmente ricca, diffusa e variegata. Ma i giovani vanno inseriti in una professione che non può basarsi solo sul 'sapere', sul 'saper fare' e sul 'saper essere', ma che vive di relazioni con il mondo della produzione, del mercato e della società".



Gli ISIA e il design del futuro: un video sull'offerta formativa  promosso dal ministero per l'Università e per la Ricerca e da AFAM-MUR, il sistema delle scuole d'arte, musica, danza e arte drammatica pubbliche e private italiane.

intervengono, con il presidente ADI Luciano Galimberti e Carlo Branzaglia, del comitato di coordinamento del Dipartimento Generale ADI
  • Francesca Tosi, Università degli Studi di Firenze, Presidente della CUID Conferenza Universitaria Italiana del Design
  • Giovanna Cassese, Presidente di ISIA Faenza, Presidente della Conferenza Nazionale degli ISIA
  • Riccardo Balbo, Direttore Accademico IED Italia, Vicepresidente del CIANS Coordinamento Istituzioni AFAM Non Statali
  • Stefano Micelli, Università Ca’ Foscari Venezia, Consulente del Ministero dell'Istruzione per gli ITS

Design: la formazione
11 marzo 2022, ore 15
ADI Design Museum
piazza Compasso d'Oro 1, Milano