News

Design Legal Hub

Un incontro a Milano sull'evoluzione del sistema del design e sulla centralità della consulenza giuridica nella sua valorizzazione.


Lo organizza lo studio legale internazionale Bird & Bird, specializzato nelle tematiche del design. L'iniziativa è la prima di un  ciclo di incontri dedicati al design, in cui la sfera della consulenza legale viene considerata un punto di incontro tra operatori del settore, istituzioni e mondo aziendale."In un mondo in continua evoluzione, il diritto e la consulenza legale devono essere   plastici ed idonei strumenti di innovazione; o almeno così li immaginiamo…", propongono gli organizzatori.

In programma interventi sull'evoluzione e la valorizzazione del design nelle parole di due protagonisti del settore: Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano, e Luciano Galimberti, presidente ADI.

Poi Walter Mariotti, direttore editoriale di Domus, intervista cinque professionisti del diritto (Elisabetta Bandera, Massimiliano Mostardini, Daniele De Angelis, Antonella De Gregori, Susanna Scapigliati) esperti di proprietà intellettuale, brevetti  e controversie di design, sui temi fondamentali del rapporto giuridico tra design e arte, della tutela del design non registrato, della tutela giudiziale del progetto e dei profili fiscali del design.

Seguono una sessione dedicata alla comunicazione (con Daniele De Angelis,
Senior Associate Bird & Bird, e Paola Perna, docente di comunicazione e storytelling) cui si aggiunge una tavola rotonda sui musei d'impresa, con Paolo Cavallo, direttore della Galleria Campari, Lorenzo Ardizio, curatore del Museo Alfa Romeo, e Stella Padovani, Legal  Counsel Moncler.


Design Legal Hub

14 maggio 2019, ore 9.30 alle 13.30
Palazzo Serbelloni, corso Venezia 16, Milano