News

Design segreto a Udine

L’edizione 2016 delle Giornate FAI di Primavera vede la collaborazione di ADI Friuli Venezia Giulia, con un percorso tutto dedicato a un "tesoro nascosto" del design a Udine: la collezione di Massimo Bortolotti.


“Incursioni di design tra le mura di Casa Tinghi” è il titolo di un percorso che all’interno di uno dei luoghi nascosti della manifestazione – Casa Tinghi, in via Vittorio Veneto 38 – porta all’attenzione del pubblico una serie di oggetti di design, alcuni vincitori del Compasso d’Oro. Fanno parte dell’arredo dello studio d'architettura di Massimo Bortolotti, situato nell'edificio, e testimoniano alcune tappe significative della storia del design italiano, sottolineandone il suo valore artistico e progettuale.

“Mi auguro che il nostro contributo alle Giornate FAI di Primavera rappresenti solo l’inizio di questa collaborazione". dichiara Marco Marangone, presidente di ADI FVG. "È la prima volta che la nostra associazione partecipa attivamente a questo prezioso appuntamento e sono certo che in futuro altre regioni seguiranno il nostro esempio. ADI e FAI sono unite da valori comuni e dal medesimo obiettivo di valorizzazione del nostro patrimonio culturale che, come ha sottolineato il MIBACT, è fatto di arte, di architettura e di design”.


La partecipazione al percorso di design di Casa Tienghi vale per i soci ADI 1 CFP.


Giornate FAi di Primavera, Udine
17-20 marzo

Il programma delle Giornate di primavera FAI a Udine