News

Design Talks: la nuova vita del Basic Design

Il Basic Design è, fin dal Bauhaus, il cuore del design di comunicazione e di prodotto, ma in anni recenti ha perso in visibilità a causa dell'affermazione prepotente delle nuove tecnologie digitali. Tuttavia non solo non perde la sua ragion d'essere nella formazione dei designer, ma dimostra una vitalità nuova proprio grazie ai linguaggi sviluppati in base alle nuove tecnologie. Ne parla a Milano Giovanni Anceschi in un incontro del ciclo Design Talks della Scuola Politecnica di Design.


DesignTalks è il ciclo di incontri con designer internazionali organizzato dalla Scuola Politecnica di Design per far conoscere alcune delle direzioni di ricerca più interessanti nell'ambito del design contemporaneo: integrazione tra media diversi, tra progetto e tecnologia, tra sperimentazione e professione.

Giovanni Anceschi, che ha partecipato da protagonista al movimento dell'arte cinetica e programmata., dai primi anni Ottanta è anche attivo come communication designer, storico e teorico del design. È professore emerito di Design della comunicazione e di Basic Design, ed è stato coordinatore del Dottorato di ricerca in Scienze del design presso  la Università IUAV di Venezia.
 

Fondamenti di comunicazione visiva: il Basic Design
Giovanni Anceschi

14 novembre, ore 18.30
Scuola Politecnica di Design
via Ventura 15, Milano