News

Design to ride: il progetto della mobilità a due ruote

Un accordo per promuovere il design nel mondo della bici e della moto


Un accordo di collaborazione è stato firmato il 10 novembre all'ADI Design Museum tra Paolo Magri, presidente ANCMA, e Luciano Galimberti, presidente ADI. ANCMA è l’associazione confindustriale dei produttori di cicli e motocicli che organizza EICMA, l’esposizione internazionale delle due ruote aperta a Fiera Milano Rho fino al 13 novembre. Al salone della bici, della moto e degli accessori è presente anche il Compasso d’Oro, con uno spazio dedicato che ne presenta l’immagine agli appassionati delle due ruote.



Paolo Magri, presidente ANCMA, alla firma dell'accordo con Luciano Galimberti, presidente ADI.

ADI e AICMA con il loro accordo intendono avviare un confronto continuo tra designer e imprese sul tema della mobilità, coinvolgendo produttori, progettisti, centri di ricerca, scuole, fino alle società di assicurazione e provider di comunicazione. La selezione della qualità che è tra gli obiettivi fondamentali di ADI sarà favorita dalla presenza ufficiale ad EICMA di esperti delle Commissioni tematiche dell’Osservatorio permanente del Design ADI. In programma l’organizzazione comune di incontri, mostre e occasioni di collaborazione.



Enrico  Fagone, della Commissione tematica Design per la mobilità dell'Osservatorio permanente del Design ADI, con Luciano Galimberti.

In occasione dell’apertura al pubblico di EICMA, il 10 novembre, all’ADI Design Museum si tiene un incontro per sottolineare il rapporto tra design e mobilità a due ruote. All’appuntamento, condotto da Enrico Fagone (Osservatorio permanente del Design ADI), intervengono la vicepresidente ADI Antonella Andriani, con Andrea Ferraresi (Design Director del Centro Stile Ducati), Giorgio Mazzotti (Design Director di CRC), Luca Occhipinti (Designer di caschi per aziende e per piloti).


Design to ride
Visioni e progetti nel mondo delle due ruote

10 novembre 2022, ore 18
ADI Design Museum
Piazza Compasso d'Oro 1. Milano