News

Design vs Design

ADI Lazio inaugura un nuovo format di incontri


"Tutto è progetto e quindi tutto è design, e perciò i designer si dividono in micro-categorie che si occupano di prodotti, servizi e esperienze molto diversi tra loro ma che si uniscono e creano quello che è il nostro mondo oggi." È la premessa del nuovo format ideato da ADI Lazio, Design vs Design, dedicato a temi di attualità e a come il design si intreccia con la scienza, la cultura, le dinamiche economiche, sociali ed ambientali in Italia e nel mondo.

Nel primo incontro – Da Homo Sapiens ad Avatar – si parla di metaverso, wearable technologies e neuroscienze con Fabio Babiloni, professore di Fisiologia alla Sapienza, uno tra i primi 36 neuroscienzati al mondo; Patrizia Cherubino, Head of Neuromarketing Research di Brainsigns; Dario Cevoli, Product Designer e CEO di Virtualogiq; Massimiliano Colella, direttore generale di Innova Camera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, e organizzatore di Maker Faire Rome - the European Edition.

La domanda di partenza posta da ADI Lazio è: “Ci sono voluti sei milioni di anni per perfezionare l’essere umano con la sua fisicità e i suoi cinque sensi. Possono davvero poche decine di anni ribaltare questa direzione e condurci verso un mondo unicamente immateriale?” Le risposte parleranno dell’evoluzione del cervello umano e dell’interazione uomo-macchina, di neuromarketing e neuroformazione, di wearable technology, di realtà virtuale e di come sarà il design nel Metaverso. Conducono l’incontro Marika Aakesson,  presidente ADI Lazio, e Giorgio Sadolfo, CEO di Filo e consigliere di ADI Lazio).
 

Design vs Design
Da homo sapiens ad avatar

5 luglio 2022, ore 18.30
Filo, v.le dei Santi Pietro e Paolo 24, Roma

La partecipazione è gratuita, ma occorre registrarsi online.

In alto: Revive, un headset per neuromarketing progettato da Francesco Della Monica per Brainsigns e segnalato da ADI Index 2021, vincitore del Premio Innovazione ADI 2021.