News

Designer, artigiani, maker

È aperta la sesta edizione di Open Design Italia, la manifestazione che permette a designer, artigiani, stilisti, artisti e maker di mostrare e vendere le proprie opere senza intermediazione e accedere ai relativi servizi. L'iniziativa, che ha il patrocinio di ADI, intende fungere da incubatore di creatività e acceleratore d’impresa, incentivando, attraverso incontri b2b, formazione e workshop il collegamento tra progettisti, aziende e artigiani, per favorire le nuove forme d’impresa e la sostenibilità del ciclo produttivo.


A Open Design Italia (organizzato in collaborazione con CNA Vicenza) si accede candidandosi sul sito www.opendesignitalia.net, che consente di caricare gli elaborati richiesti in un'area riservata. Si possono candidare solo prodotti (non prototipi) di product design, communication design, fashion design e interior design.

Un comitato di selezione composto da giornalisti, retailer, progettisti, aziende e dirigenti della CNA sceglierà i prodotti da ammettere attraverso un casting che si terrà a  Milano, Roma e Napoli. I selezionati dai tre casting potranno partecipare all’evento finale che si terrà alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 10 al 12 giugno.

Per i selezionati per l'evento di Vicenza in palio i premi assegnati da una giuria internazionale:

  • Premio CNA Vicenza: sostegno per la realizzazione di un prodotto. Il designer verrà affiancato da un consulente artigiano che lo accompagnerà nella produzione fino ad un valore massimo di 3.000 euro.
  • Premio Centostazioni: tre selezionati avranno la possibilità di promuovere i propri progetti in alcune delle 103 stazioni ferroviarie di Centostazioni.
  • Premio Living: il progetto vincitore  sarà pubblicato sull'edizione a stampa e su quella web di Living, e otterrà un abbonamento annuale gratuito alla rivista digitale
  • Premio CNA Nazionale: tre designer riceveranno sostegno per partecipare a un evento internazionale

A tutti i partecipanti verrà offerta visibilità attraverso i canali social di Open Design Italia e CNA Vicenza, con il “Diario Open Design Italia”.

Le date dei casting:

Milano: 14 e 15 aprile,  SIAM, via Santa Marta 18
Roma: 28-29 aprile
Napoli: 5-6 maggio.
 

Informazioni