News

Donne in bottega

La presenza delle donne (artigiane, designer e imprenditrici) in Lombardia dal 1906 al 2012 è al centro della mostra "Donne in bottega", promossa dall’Associazione DcomeDesign a cura di Anty Pansera e Mariateresa Chirico.


La mostra delinea un panorama della realtà lombarda dal 1906 ai giorni nostri. attraverso un'indagine sulla creatività progettuale al femminile collegata al design e all'arte applicata in tutte le sue manifestazioni: progetto e imprenditoria, oppure entrambi, secondo una formula che ritrova nuovo valore per tutti i designer di oggi. 
 
In mostra opere di figure note e meno note ma sempre di grande interesse, di cui si sottolinea l’importanza e la specificità. Le competenze maturate e preannunciate da queste protagoniste del design si sono trasferite, dopo le prime realizzazioni di inizio secolo, nella progettazione di oggetti legati ai settori produttivi più diversi dell’artigianato e del design.
 
La mostra fa parte del contesto delle iniziative promosse dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte a Milano, con il supporto di Vacheron Constantin, per l’edizione 2013 delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte.


Donne in bottega
15 marzo – 21 aprile 2013
Palazzo Morando, Costume Moda Immagine
via Sant’Andrea 6, Milano
 
Inaugurazione: 14 marzo, ore 18
Orari: MA-DO 9-13.00, 14-17.30. Chiuso il lunedì