News

Dorfles, 107 anni, su Rai 5

Gillo Dorfles viene festeggiato nel giorno del suo 107° compleanno anche da Rai5, che manda in onda il docufilm 'Gillo Dorfles. Essere nel tempo', scritto da Maurizio Rossi e Fulvio Caldarelli. Il racconto della personalità e dell’opera multiforme di Dorfles, che abbraccia oltre un secolo di storia tra parola e immagine.


Una biografia che da personale si fa collettiva, attraverso la voce di Dorfles, con interviste inedite ambientate nel suo studio e filmati storici provenienti dall’archivio Rai Teche. Un ritratto delineato da otto testimonial d’eccezione: Achille Bonito Oliva, Mario Botta, Fulvio Caldarelli, Andrea Cortellessa, Gino Di Maggio, Federica Pirani, Luigi Sansone, Angela Vettese.

Il taglio riprende quello dell'antologica curata nel 2015/16 da Achille Bonito Oliva al MACRO di Roma, ideata e organizzata dal Centro interdisciplinare di ricerca sul paesaggio contemporaneo,  che ha prodotto il docufilm ­ in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e promossa da Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

 

Gillo Dorfles. Essere nel tempo
12 aprile, ore 21.15
Rai 5