News

Dubai: le imprese del Lazio

Una mostra della Regione Lazio con la Delegazione territoriale ADI.


In occasione di Downtown Design Dubai 2021, che si tiene dall’8 al 12 novembre negli Emirati Arabi Uniti, la Regione Lazio – attraverso Lazio Innova e in collaborazione con la Delegazione territoriale ADI Lazio – ha organizzato la presentazione di prodotti per l'abitare realizzati da aziende laziali secondo criteri di sostenibilità.

“Grazie all’Expo, Dubai è oggi crocevia di innovazione e idee ed è il luogo ideale per portare la creatività del nostro territorio sui mercati internazionali. Downtown Design Dubai 2021, che si tiene parallelamente a Expo 2020 Dubai, è l’occasione giusta per proporre quanto di meglio è in grado di fare il nostro tessuto produttivo in questo settore, attraverso la progettazione sostenibile e l’economia circolare”, ha dichiarato Paolo Orneli, assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione della Regione Lazio.

Partecipano all'iniziativa Ceramica Flaminia, Globo, Galassia, Kalon, Fooreuse, Reco2: tutte sono socie ADI, o sono state per l’ADI Design Index 2020 oppure hanno ricevuto il premio Eccellenze nel Lazio conferito da ADI Lazio in collaborazione con la Regione Lazio.

Il sistema del design laziale, dalla smart technology alla mobilità, dall’arredo per la casa al design dei servizi, dalla nautica e aeronautica al food design, coniuga la funzionalità e l’estetica in funzione della sostenibilità. "Un concetto che ritroviamo nei prodotti selezionati e nei materiali scelti per la progettazione e realizzazione dell’allestimento dell’esposizione", sottolinea Marika Aakesson, presidente di ADI Lazio. "interamente realizzato in cartone 100 per cento riciclato e riciclabile, prodotto da Formaperta, un progetto che segue totalmente la filosofia dell’economia circolare."