News

Due workshop in Sicilia

Due iniziative di ADI Sicilia per la diffusione della cultura del design: la prima è un workshop di progetto e di produzione sulla ceramica che si svolge a Caltagirone, la seconda un workshop che Giulio Iacchetti tiene presso Abadir, accademia privata di Catania.


Il primo workshop, dedicato a uno dei filoni storici delle arti applicate siciliane, la cui produzione è tuttora ben viva a Caltagirone, mira a valorizzare la cultura produttiva locale grazie ai metodi del progetto e alla conoscenza delle altre grandi tradizioni della ceramica italiana. In questa occasione viene allestita anche una mostra delle ceramiche Bitossi di Montelupo Fiorentino. Partecipano al workshop, coordinato da Vincenzo Castellana, Luisa Bocchietto e Vanni Pasca,

 


Il secondo workshop è una delle prime attività del nuovo dipartimento di Design di Abadir e vuole sperimentare forme di collaborazione e di scambio tra la formazione, il territorio e il mondo dei professionisti del design. MNasce all’interno delle attività didattiche del master in product design OUT [OF THE] DOOR e si chiude con una presentazione aperta al pubblico dei lavori prodotti durante il workshop.


Il Prodotto del Design ceramico
Tipologie e modelli per nuove forme

23-25 maggio, LADEC Liceo artistico per il design ceramico
via ex Matrice 153, Caltagirone (Catania)

Secondo imbrunire
workshop con Giulio Iacchetti

28-31 maggio
Abadir
, Accademia di Belle Arti
via Giacomo Leopardi 8
Sant'Agata Li Battiati (Catania)