News

Eleonora Fiorani

Saggista di arte, design, moda, e antesignana dell'interdisciplinarità


È morta a Milano, a 78 anni, Eleonora Fiorani, saggista, docente e protagonista di una lunga stagione dell'arte, del design e della moda.

Allieva all'Università Statale di Milano di Ludovico Geymonat si era occupata inizialmente di antropologia e sociologia, ampliando i suoi studi a geografia, etnobotanica, etnozoologia, per approdare alle arti visive, al design e alla moda, cui portava come saggista e docente il contributo dell'apertura a questo vasto campo di discipline.

Con Francesco Leonetti, Gianni Sassi, Gino Di Maggio e la sua Fondazione Mudima fu animatrice della scena culturale milanese degli anni Ottanta, teorizzando nei suoi numerosi scritti il ruolo centrale della contaminazione tra discipline e della comunicazione, che oggi è patrimonio culturale comune. "Il design", scrisse, "[divenne] il mio mondo di riferimento e il nodo cruciale per mettere insieme i pezzi delle vite che stavo vivendo e a darmi le chiavi di lettura della società contemporanea”.

Docente all'IED e alla Scuola del design del Politecnico di Milano, è stata  responsabile scientifica per il settore Moda della Triennale di Milano. È autrice di numerosissimi libri dedicati a design, moda e comunicazione, tra cui Il mondo senza qualità (1995), La comunicazione a rete globale (1998), Leggere i materiali (2000), Il mondo degli oggetti (2001),  Abitare il corpo (2004, 2010), Panorami del contemporaneo (2005, 2009), Moda, corpo, immaginario (2006), Grammatica della comunicazione (2006), Diversamente il Novecento (2007), Erranze e trasalimenti (2009), La pelle del design (con Del Curto e Passaro, 2010), Geografie dell’abitare (2012).