News

Emilio Genovesi

Scompare un attore importante della transizione del design e delle imprese all'economia sostenibile


È morto a Milano Emilio Genovesi, amministratore delegato di Materially, società di ricerca e consulenza per aziende e istituzioni nel campo dei materiali e del loro corretto uso nel percorso verso un'economia sostenibile.

Collaboratore dal 1992 di Domus Academy, ne era stato direttore generale dal 1996 al 2009, ed era divenuto poi CEO di DARC-Milano, società di consulenza di design strategico. Dal 2010 era anche CEO di Material ConneXions Italia, la rete internazionale di ricerca e consulenza sui materiali innovativi e la sostenibilità dei processi produttivi.

Accanto a questi ruoli questi ruoli aveva ricoperto posizioni significative nel panorama strategico del design italiano:  era stato consulente del progetto Vie d'acqua per Expo Milano 2015 e dal 2012 aveva partecipato all'organizzazione delle manifestazioni promosse dal Comune di Milano per l'Expo. Dal 2013 era stato in particolare curatore del padiglione tematico Biodiversity Park dell'Expo.

Dal 2016 consulente per le strategie di comunicazione e le relazioni istituzionali della Metropolitana Milanese, dal 2018 al 2019 era stato presidente della Commissione per l’individuazione di politiche di supporto al design del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In questa sede si era fatto  promotore di un programma d'intervento fondato sulla creazione di un'agenzia di coordinamento delle realtà del design italiano, che permettesse di condividere le esperienze di attori grandi e piccoli e ne valorizzasse le manifestazioni nel mondo.

Aveva curato nel 2017 con Anna Pellizzari il volume Neomateriali nell'economia circolare, la cui seconda edizione aggiornata (Neomateriali nell'economia circolare 2.0) è annunciata per il febbraio di quest'anno.