È scomparso martedì 6 maggio, all’età di 83 anni, Enrico Baleri, designer, imprenditore e promotore culturale bergamasco di fama internazionale. Figura originale e visionaria del design italiano, affrontava da tempo una malattia.
Fondatore di Baleri Italia, ha saputo coniugare ricerca e imprenditorialità in una visione colta e umanistica del progetto, sostenendo il talento dei designer e promuovendo il dialogo tra industria, cultura e società.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto il Compasso d’Oro nel 1994 per il paravento Cartoons, progettato da Luigi Baroli e prodotto da Baleri Italia. Ha inoltre ottenuto quattro Menzioni d’Onore con Immagine coordinata di Baleri Italia (1987 e 2001), Caprichair (1994) e Lisa (2001).
Socio ADI dal 1994, ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione ADI tra il 2002 e il 2005, contribuendo con impegno alla promozione della cultura del progetto.
L’ADI ne ricorda la passione, l’ironia e la visione generosa, rendendo omaggio a una figura che ha vissuto il design come atto civile e culturale.
(ph Sonia Ponzo)