News

Equità fiscale: la posizione di Federmanager

Il 18 aprile si è tenuto a Roma, presso l'auditorium di Federmanager, un interessante convegno sul tema “Quale riforma fiscale per l’equità del paese?”. Ha partecipato Mario Baldassarri, presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, approfondendo vari argomenti riguardanti la situazione e le prospettive economico-finanziarie dei paese e, in particolare, le tematiche della fiscalità e della sua riforma.


Su invito del presidente di Federmanager Giorgio Ambrogioni, ha preso la parola il presidente emerito di Federprofessional, Roberto Betti, il quale ha sottoposto all’attenzione dell’on. Baldassarri il gravissimo problema della paventata riconduzione forzata delle partite IVA, impropriamente qualificate come “false”, nell’ambito dei rapporti di lavoro dipendente o dei rapporti “co.co.pro”.

Federprofessional ha consegnato al sen. Baldassarri un documento in cui sono indicate le inaccettabili conseguenze della eventuale introduzione di tale normativa e, qualora essa fosse comunque varata, alcuni possibili correttivi tecnici.

Il sen. Baldassarri ha manifestato ampio apprezzamento per le opinioni e le istanze prospettate e ha assicurato che è suo intendimento attivarsi per una completa eliminazione della norma dal DDL che la contiene ovvero, qualora ciò risultasse impossibile nella dialettica parlamentare, per una sua profonda modifica, anche in relazione alle istanze prospettate da Federprofessional.

 
(Marco Colasanti, coordinatore del Dipartimento Progettisti ADI)


A destra: il sen. Mario Baldassarri