News

Esplorazioni in libertà

È uscito il numero 14 di 'Inventario', la rivista/volume in italiano e inglese diretta da Beppe Finessi che analizza con grande libertà il mondo del progetto in tutte le sue pieghe e con un taglio non legato necessariamente all'attualità.


La rivista, nata nel 2010, ha vinto nel 2014 il Compasso d'Oro per la sua impostazione critica, è promossa da Foscarini e pubblicata da Corraini Edizioni, con l'art direction di Artemio Croatto/Designwork.

Nel numero 14 in copertina una selezione di ventagli (in coerenza con il taglio leggero che la rivista da sempre vuol dare ai temi importanti che tratta) che fanno da filo conduttore dell'esplorazione condotta nelle pagine interne: tra gli articoli gli “Altri Sguardi” di Roberta Valtorta, dedicati alla fotografia di Robert Frank, un’indagine su “crepe e fessurazioni” di Chiara Fauda Pichet, tra simbolismo, tecnica architettonica, un’intervista di Marco Romanelli con Lorenzo Damiani per “Nuovi Maestri”.

"Quando è nato 'Inventario' ci eravamo immaginati un numero definito di pubblicazioni, solo 13 numeri", ricorda Carlo Urbinati, presidente di Foscarini, "pensando che un format sperimentale dovesse per sua stessa natura durare un periodo di tempo limitato. La forza del progetto editoriale e i risultati ci hanno spinti invece ad andare oltre, con immutata convinzione."


Inventario