Le 23 aziende e i 28 prodotti tra cui saranno scelti i vincitori sono stati selezionati in base a una lista di criteri individuati dal Comitato scientifico del premio: innovazione, salute e sicurezza, design di progetto, sostenibilità del processo, responsabilità sociale, attenzione alla cultura e al territorio, cruelty free, rispetto dell’identità e biodiversità, tracciabilità di filiera, riduzione dello spreco, riciclo e recupero, condivisione.
Il concorso è organizzato dall’Associazione Culturale Plana con Aida Partners, società di consulenza nella comunicazione dal forte posizionamento nei settori food e sostenibilità, ed è sponsorizzato da Emanuele Gnemmi Consulting.
La giuria, coordinata dal suo presidente, il designer Paolo Barichella, dal designer Mauro Olivieri e da Gianna Paciello, vicepresidente di Aida Partners, è composta inoltre dal designer Marco Pietrosante, dal Restaurant Management Consultant Emanuele Gnemmi, dal food designer Francesco Subioli, dalla giornalista Marina Bellati, dalla designer della comunicazione Ilaria Legato e dall’imprenditore Paolo Mamo.
Alla premiazione, cui sarà presente Cristina Tajani, assessore alle Politiche del lavoro, Commercio, Moda e design del Comune di Milano il presidente di Plana Sergio Costa interverrà per illustrare le finalità del premio, e il significato dell'etica nel mondo del Food. L'incontro continuerà con la consegna dei cinque premi (oltre a un premio speciale consegnato da Cristina Lazzati, direttrice di MarkUp), degli attestati di Nomination, delle Menzioni d’Onore. Ai premiati andrà un esemplare dell’Opera Multipla di Ugo La Pietra.
Prodotti premiati e distinti con la Nomination saranno esposti nel corso della cerimonia.
Occorre annunciare la propria partecipazione registrandosi online.
Etico Ethical Food Design
9 luglio 2019, ore 15.30
Palazzo Reale, Sala conferenze
p.zza Duomo 14, Milano