News

Etica litica

Sostenibilità e materiali: a Marmomacc una mostra di ADI Veneto, Trentino, Alto Adige 


Tra i progetti culturali di Marmomacc 2022, il salone del marmo e della pietra che si svolge a Verona dal 27 al 30 settembre, una mostra speciale viene presentata da ADI Veneto, Trentino, Alto Adige. Etica litica è un invito (e una sfida) alle aziende del settore, protagoniste della fiera, a concepire, progettare e realizzare i loro prodotti nel rispetto della sostenibilità e del miglior uso del marmo e della pietra, usando un'unica lastra e recuperando nel progetto i residui della lavorazione. Soluzioni che migliorano anche il processo produttivo e la logistica, dal trasporto alla collocazione del prodotto.  

Quindici designer legati alla delegazione ADI Veneto e Trentino-Alto Adige hanno sviluppato progetti tridimensionali utilizzando una lastra di marmo di 3,30 x 2 metri, spessa 2 o 3 centimetri. Si tratta del formato commerciale più comune per questi materiali. Condizioni vincolanti del brief: la superficie della lastra deve essere sfruttata al meglio, riducendo al minimo gli scarti. 

Una scelta etica che è parte integrante della cultura del progetto sostenuta da ADI e delle sue delegazioni territoriali: "Il tema progettuale", sottolinea Carlo Trevisani, che con il presidente della delegazione Marcello Cutino ha lavorato all'idea e alla realizzazione della mostra, "promuove il rispetto di sensibilità oggi particolarmente sentite, sia in una società attenta all'impatto ambientale sia, e soprattutto, in tutta la filiera della trasformazione del marmo e della pietra, materiali rari e preziosi non più producibili". 

Ma Etica litica, nei suoi 350 metri quadrati, presenta anche un'altra esposizione: i prodotti in marmo e pietra selezionati dai più recenti ADI Design Index e dal Compasso d'Oro. L'invito alla progettazione consapevole nasce da una convinzione profonda che ha già una sua storia nel design italiano contemporaneo. In un incontro che si tiene il 28 settembre ne parlano con il pubblico di Marmomacc il presidente ADI Luciano Galimberti, il presidente di ADI Veneto, Trentino, Alto Adige Marcello Cutino, i designer Carlo Trevisani e Luca Facchini, e Stefano Rossi, professore associato dell'Università di Trento.


Etica litica
27 - 30 settembre 2022
Marmomacc, Verona
The Plus Theatre, pad. 10
Talk: 28 settembre, ore 14