Tre le categorie di partecipazione: Prodotti, Artefatti digitali, Servizi, che possono tutti essere presentati da progettisti oppure da produttori. Per partecipare aziende e progettisti devono compilare e spedire una scheda scaricabile dal sito del concorso.
La selezione prenderà in considerazione due aspetti: l’uso del prodotto in termini di efficacia, efficienza e soddisfazione in un particolare contesto d’uso; e il processo usato per sviluppare il prodotto.
La giuria è composta da Cinzia Dinardo, UX Designer, Ergonomo Certificato Eur.Erg.; Silvia Gilotta, psicologa, Ph.D. in Psicologia Applicata ed Ergonomia, Ergonomo Certificato Eur.Erg.; Isabella T. Steffan, architetto, Ergonomo Certificato Eur.Erg.; Jan-Cristoph Zoels, Interaction Designer.
I primi tre classificati di ogni categoria saranno premiati con una targa in cui si certifica che l’artefatto/servizio è stato realizzato ponendo particolare attenzione alle tematiche dell’ergonomia, dell’usabilità, della user experience e dell’innovazione. I finalisti saranno coinvolti in un evento nell’autunno 2015, dove le aziende partecipanti avranno la possibilità di mostrare il loro prodotto e di illustrarlo al pubblico.
Il termine per le iscrizioni scade il 31 maggio 2015