L'operazione viene promossa da Allestimenti, il gruppo che comprende Publistand, Standitalia e Jave, specializzato nella progettazione e realizzazione di soluzioni espositive ed allestimenti fieristici. “La globalizzazione dei mercati” spiegano gli organizzatori, “ha portato l’imprenditore a un continuo abbattimento dei costi che limita molto spesso la capacità di comunicare i valori e la cultura dell'azienda espositrice: nel settore specifico la corsa al prezzo più basso ha indotto gli stessi allestitori alla riduzione dei costi destinati alla ricerca, al progetto, ai materiali e ai servizi con il conseguente omologazione del prodotto 'allestimento'”.
Il concorso Multipli d’architettura vuole contribuire a riportare nell’ordine logico i ruoli del progettista, del committente e dell’esecutore, individuando nuovi talenti nel campo dell’architettura, del design e della grafica.
I progetti vincitori, insieme agli altri progetti segnalati come meritevoli, verranno esposti al Made Expo 2013 e avranno una posizione di primo piano in un catalogo di proposte di allestimenti, oltre ad essere proposto alle aziende clienti di Allestimenti srl per le loro manifestazioni fieristiche.
Scadenza per la consegna degli elaborati: 31 agosto 2013 alle ore 14.00 (ora italiana).