News

EXPO in Umbria: Foodesignlab

L'EXPO 2015 parte anche da Perugia, con un workshop internazionale sul tema del Food Design. Fa parte di un progetto di formazione per giovani, selezionati nelle scuole di progettazione italiane e internazionali, e avrà un seguito importante a Milano. Lo promuovono ADI e Centro Estero Umbria.


La formula di è quella di un workshop di perfezionamento tematico per laureati o laureandi in Industrial Design, Interior Design, Communication Design, Web Design.  "Mettiamo il cibo al centro dello scambio culturale", spiegano Francesco Subioli e Marco Pietrosante, ideatori del laboratorio, "e l’obiettivo del workshop è quello di promuovere nuovi servizi, processi e prodotti per incoraggiare approcci costruttivi tra aziende del territorio e designer, favorendo la consapevolezza che Food Design significa produrre soluzioni efficaci per la fruibilità del cibo in precisi contesti."

Il workshop perugino, promosso da ADI e dal Centro Estero Umbria con la Regione Umbria e la partecipazione dell'Università dei Sapori e dell'Accademia di Belle Arti di Perugia. si svolge in vari luoghi della città umbra. Oltre venti designer – selezionati da scuole di progettazione italiane e internazionali – mettono in comune le loro competenze multidisciplinari  per progettare la presenza dell'Umbria a Milano durante i sei mesi di EXPO 2015 e le manifestazioni da realizzare in collaborazione con ADI.

La seconda tappa della manifestazione si svolgerà infatti a Milano, all'interno dell'ex area industriale nel centro della città dove troverà posto nel prossimo futuro la sede permanente, aperta al pubblico, della Collezione Storica del Compasso d'Oro.

Qui, in una scenografia di gigantografie di Steve McCurry, dedicate al cibo e al territorio umbro, saranno realizzati un’area dedicata alla preparazione dei cibi e ristorazione, un’area per laboratori di Food Design e un’area di accoglienza per la presentazione e la degustazione di prodotti realizzati sul posto (finger food, vini, gelati, birre artigianali…).

Il luogo diventerà uno dei principali centri di attività della Regione Umbria a Milano, grazie a manifestazioni che si svolgeranno in collaborazione con imprese e università, ad attività formative e a laboratori pertinenti ai temi di EXPO 2015. “Sarà una straordinaria opportunità di crescita per tutta la regione", spiega Massimiliano Tremiterra, direttore del Centro Estero Umbria. "La valorizzazione del comparto alimentare sarà il volano anche per lo sviluppo di altri settori. Penso a quello della meccanica, legato alle tecnologie e alle attrezzature per le lavorazioni alimentari e agricole, al settore del packaging e agli straordinari servizi di accoglienza e formazione che offre la nostra regione.”

Tra i docenti, oltre a Subioli e Pietrosante, con le funzioni di coordinatori e art director, Mauro Olivieri e vari docenti ospiti: Marco Tortoioli, Francesco Paretti e vari chef dell’Università dei Sapori. Tutor sono Karolin Larsson e Sara Costantini.
 

Foodesignlab
16 - 22 marzo 2015
Accademia di Belle Arti
Università dei Sapori
Spazio Umbrò, via Oberdan
Perugia