News

Fantasia e riposo

Due menzioni d'onore al concorso Design4Parents


Un aiuto per sviluppare l'immaginazione e un sistema per controllare il sonno dei bambini: sono i due progetti premiati con la menzione d'onore a Design4Parents 2021, il concorso dedicato a oggetti che aiutano i neogenitori nel crescere i figli organizzato da Filo, azienda romana che realizza dispositivi IoT, insieme con ADI e Maker Faire. “Abbiamo premiato i progetti che più hanno saputo leggere le genitorialità post pandemia”, sottolinea la giuria.

Hanno partecipato al concorso più di cento progetti da 13 paesi diversi: oltre all’Italia Costa Rica, Cina, Turchia, Germania, Portogallo, Francia, Sud Africa, Perù, India, Taiwan, Colombia e Russia. In prevalenza (per il 60 per dento) si è trattato di maker donne.

L'appuntamento con il concorso sarà rinnovato per la terza edizione di Design4Parents 2022: “Vogliamo continuare a investire su talenti che vogliano mettere a servizio del  mondo dell’infanzia le proprie competenza e la propria creatività. L’obiettivo del nostro contest è quello di valorizzarli”, dice Lapo Ceccherelli, cofondatore di Filo.

LE MENZIONI D'ONORE



Sleeby è un kit composto da una fascia e da un dispositivo che aiuta i neogenitori a conoscere meglio la routine del sonno del loro bambino. La fascia raccoglie, senza disturbare il bambino, dati sulle preferenze di ritmo e durata del dondolio e sulla qualità del sonno. Il dispositivo poi mostra ai genitori suggerimenti su misura per migliorare il sonno del bambino in base ai dati raccolti dalla comunità Sleeby attraverso un sistema IoT. Il progetto è di Carolina Avila Arias con Shihua Wang e Elif Nur Cicek, del Master in Product & Service Design della Sapienza Università di Roma, e ha vinto un premio  di 2500 euro.



Mimmagino è pensato per i genitori che durante la pandemia hanno avuto difficoltà nel trovare un modo educativo e creativo di occupare il tempo dei propri figli a casa. Un’app contiene una raccolta di storie che il genitore può leggere al bambino creando un patrimonio di immaginario comune. Poi, grazie a un sacco contenente teli colorati e bastoni telescopici, genitore e figlio iniziano a immaginare e ricreare la storia e a giocare. Il progetto, ideato da Daniele Silvestri e da ISIA Roma Design, ha vinto anch'esso un premio di 2.500 euro