News

Figli del Bauhaus

L’eredità storica della scuola tedesca nel design contemporaneo


L'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Palermo organizza con ADI Sicilia, una giornata di studi sul tema dell'eredità del Bauhaus nel progetto di oggi. Tre le sezioni in cui si articola il convegno: due di impianto storico, una sui riflessi della vicenda del Bauhaus nella cultura del progetto nei decenni recenti.

Il convegno è a cura di un comitato scientifico  formato da Francesco Cannone, Anna Cottone, Margherita Cottone, Patrizia Di CostanzoEzio Godoli, Francesco Miceli, Dario Russo, Vincenzo Castellana, Sergio Troisi, con la direzione scientifica di Mario Chiavetta e Andrea Branciforti.

“L'iniziativa”, spiegano gli organizzatori, “si pone l'obbiettivo di una riflessione problematica, a cento anni dalla fusione e rifondazione ad opera di Walter Gropius delle due scuole di Weimar già dirette da Henry van De Velde, sulla più significativa esperienza d'Età Contemporanea nell'ambito della formazione di progettisti di oggetti d'uso, di grafica, di arredi e di architetture”.

Tra i temi trattati Le età della scuola del Bauhaus, Echi del Bauhaus, L'eredità del Bauhaus.

La partecipazione permette ai soci ADI di ottenere 4 CFP.


Il programma completo  del convegno


I designers
Tutti figli del Bauhaus

19 dicembre 2019, ore 9 – 13 / 16 - 20
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti
e Conservatori della provincia di Palermo,
Salone “Mario Scavuzzo”
p.zza Principe di Camporeale 6, Palermo



In alto: un particolare del disegno di un arazzo di Anni Albers, 1926.