News

Firenze: maestri del design

Il ciclo di incontri fiorentino “Lezioni di design” è giunto al terzo appuntamento: Giampiero Bosoni e a Giovanna Castiglioni parlano dell'”età dell'oro” del design italiano in un incontro dedicato alla “Generazione dei maestri”.


L''iniziativa organizzata dall'Isia di Firenze e da Selfhabitat, negozio di arredamento e progettazione di interni. In sette appuntamenti al caffè letterario Le Murate la storia del design viene ripercorsa nei suoi episodi più significativi.

Con il quarto appuntamento la storia dei movimenti degli anni Settanta sarà raccontata dalla voce di protagonisti come Alessandro Mendini, Gianni Pettena, Gilberto Corretti: dalla Pop Art della Biennale di Venezia del 1974 allo sviluppo dei gruppi radical, fino alla postmodernità della Biennale dell' '80.

Con gli ultimi tre incontri invece si arriverà a parlare di contemporaneità e dei percorsi possibili per il design di oggi, dall'attenzione alle nuove tecnologie fino alle tendenze dei giovani a produrre da sé o con gli artigiani i propri progetti.

“In una città come Firenze, ricca di scuole e di esperienze nel settore, ci rivolgiamo a studenti, designer e progettisti”, spiega Vanni Pasca, responsabile scientifico della manifestazione, “ma anche a un pubblico ampio, interessato a conoscere di più su un argomento oggi molto dibattuto”.

“Ci è sembrato importante”, aggiunge Pierluigi Bemporad, titolare di Selfhabitat, “cercare di risvegliare un nuovo interesse intorno ai temi del design, per comunicare a un pubblico sempre più vasto gli aspetti più appassionanti del nostro lavoro”.


Il programma completo del ciclo



Lezioni di Design:
Giovanna Castiglioni, Giampiero Bosoni
La generazione dei maestri

3 aprile, ore 18.30
Caffè letterario Le Murate
piazza delle Murate, Firenze