News

Firenze: tra la pagine di Vanni Pasca

Al MAD di Firenze il secondo dei cinque talk organizzati dal Dipartimento Generale ADI


È a Firenze il secondo appuntamento del ciclo di talk DESIGN DA LEGGERE. TRA LE PAGINE DI VANNI PASCA, promosso dal Dipartimento Generale ADI in cinque città: le tappe significative dell’attività di Vanni Pasca ricordate da chi lo ha incontrato, ha collaborato con lui, ha ascoltato le sue proposte e le ha sviluppate, scegliendo tra i suoi scritti quelli che secondo ciascuno sottolineano le qualità migliori dell’eredità culturale che Pasca lascia al design italiano.

All’incontro fiorentino, coordinato da Perla Gianni Falvo, presidente di ADI Toscana, partecipano Valentina Gensini, direttrice artistica di Murate Art District; Enrico Morteo, storico del design; Giuseppe Furlanis, già Presidente del Consiglio Nazionale dell'Alta Formazione Artistica e Musicale - Ministero dell'Università e della Ricerca; Elisabetta Nardinocchi, direttrice del Museo Horne, Firenze; Francesco Fumelli, direttore di ISIA Design Firenze; Dora Liscia, storica dell'arte, Università degli studi di Firenze.

I cinque appuntamenti – Milano, Firenze, Napoli, Catania, Ascoli Piceno – sono a cura del Dipartimento Generale ADI, con il coordinamento di Antonella Minetto e Vincenzo Castellana.Il progetto grafico è di Vittoria Pasca, che ha elaborato una fotografia di Mauro Cenci. Tutti gli incontri partono da un testo, un commento, un articolo, una prefazione, un libro di Vanni Pasca, ripresi nel presente con le parole delle persone che lo hanno accompagnato nel suo lavoro.

Il talk di Firenze può essere seguito in diretta su YouTube e su questo sito.

Il programma completo degli incontri

 

Design da leggere
Tra le pagine di Vanni Pasca

28 ottobre 2022, ore 17.30
MAD Murate Art District
Piazza delle Murate, Firenz
e


 

Tra le pagine di Vanni Pasca: Firenze