News

Food design a domicilio

Nuovi piatti da completare e consumare a casa


Parte a Milano un servizio di consegna di pasti a domicilio con un menu progettato da food designer.
Si chiama Ultimo tocco e  permette di mangiare a casa piatti pensati per essere completati rapidamente prima del consumo. 

Al di là delle norme di emergenza di oggi è un nuovo modo di consumo per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Si propone come un laboratorio creativo dove i cibi vengono preparati per essere consumati a distanza: si sceglie, si ordina pranzo o cena e si prova il piacere di completare a casa o in ufficio, in pochissimi minuti e all’ultimo momento, quello che si vuole mangiare. 

I piattri sono novità semplici, sempre disponibili, che possono essere facilmente preparati con gli utensili di qualsiasi cucina, dalla padella al microonde: risotti, pasta, piadine, aperitivi, dessert, completi di aperitivi e vini. Tutto può essere ordinate online dalle 11 alle 20, i cibi vengono consegnati a domicilio. Possono essere conservati in frigorifero fino a due o tre  giorni e consumati quando si vuole, senza  doverli ordinare all’ultimo momento. 

Il progetto è il più recente del gruppo I Food Designer, formato nel 2006 da Paolo Barichella,  Mauro Olivieri,  Ilaria Legato, Marco Pietrosante e Francesco Subioli: “Ci è sembrato il momento più opportuno per far nascere Ultimo Tocco, dopo aver osservato che durante il periodo di lockdown molti ristoranti per provare a reggere il colpo causato della pandemia, avevano snaturato il loro modello improvvisando soluzioni take away e delivery.  Se il design è l'arte di usare la scienza con ingegno e creatività, noi ci sforziamo di fare in modo che questi principi possano essere applicati anche nel settore alimentare".