Il Master, che inizia il 29 febbraio, è riservato a laureati italiani e internazionali in design, grafica o architettura, si svolge in lingua inglese. Chi richiede la borsa di studio può inviare curriculum e portfolio entro il 22 gennaio.
L'obiettivo è la formazione di nuove figure professionali e la riqualificazione di quelle già attive nelle aziende e nelle organizzazioni della filiera alimentare. Ispiratore del corso è Marti Guixé, che ne ha anche ideato l’immagine grafica e coordinerà alcuni workshop. Accanto a lui designer come Stefano Giovannoni, Francesca Sarti di Arabeschi di Latte, l’olandese Marije Vogelzang e l’austriaco Martin Hablesreiter.
Tra i temi trattati i processi di produzione, distribuzione e consumo dei prodotti alimentari; i luoghi della distribuzione e del consumo del cibo; il cibo dal punto di vista estetico e comunicativo; gli utensili per la preparazione e la fruizione del cibo; la comunicazione per la promozione dei prodotti alimentari. Accanto alle lezioni teoriche e a un'introduzione dedicata al sistema agroalimentare, alle tecnologie alimentari e alla cultura enogastronomica sono previsti laboratori di progettazione e visite a impianti e locali. In programma 580 ore di lezione e a completamento del percorso didattico uno stage di tre mesi in aziende, agenzie e istituzioni del settore alimentare e del design.
Inoltre alcuni studenti meritevoli avranno la possibilità di ottenere uno stage in PespiCo e in aziende di design e comunicazione che collaborano con PepsiCo. Questa attività di ricerca avrà la supervisione di Mauro Porcini, chief designer officer PepsiCo, del suo staff e di PepsiCo Italia.
“Il Master in Food Design", conclude Antonello Fusetti, direttore della Scuola Politecnica di Design, "porterà al mondo del management e del marketing dell’alimentare nuove metodologie per reinventarsi in una chiave più attuale e contemporanea grazie all’interazione con la cultura progettuale del design. Al mondo del design offrirà nuove opportunità di sperimentazione e di lavoro in un settore come quello del cibo ancora con molti aspetti da esplorare da parte dei designer."
SPD Scuola Politecnica di Design
via Carlo Bo 7, Milano
T +39 02 21597590
F +39 02 21597613