News

Formare i progettisti della luce

Si svolgono a Calimera, nel Salento, con il titolo ‘Work of light – tradizione, design, tecnologia’, due workshop gratuiti dedicati al light design, per riscoprire la tradizione coniugandola con l’innovazione. I laboratori, promossi dal Comune della città salentina, ha tra gli altri il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata.


Le due sessioni sono incentrate sulla cultura e sulla percezione della luce, sulla progettazione di elementi di arredo a carattere luminoso e sulla prototipazione di nuovi apparecchi di illuminazione ispirati ai Lampioni di Calimera, l’illuminazione pubblica tipica della città allestita tradizionalmente in occasione del 21 giugno, festa di san Luigi e solstizio d’estate.

I workshop sono rivolti ai designer, agli ingegneri, agli architetti, agli artisti e a tutte le menti creative under 35, sono tenuti da tre esperti del lighting design: Andrea Ingrosso, Lorenzo Longo e Paolo Portaluri. Tra teoria e pratica guideranno i partecipanti alla scoperta delle antiche tecniche di realizzazione dei lampioni e dei differenti modi di generare la luce attraverso la progettazione.

Il corso è patrocinato dall'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Lecce, da ADI Puglia e Basilicata, da Aidi (Associazione Italiana di Illuminazione) e Apil (Associazione Professionisti dell'illuminazione Italiana). Partner dell’evento è l’Italian Design Institute.

Rientra nel programma di attività del progetto Lampu!, ideato dal Comune di Calimera e finanziato dall’ANCI e dalla Presidenza del Consigio dei ministri per favorire la rigenerazione urbana attraverso la partecipazione dei giovani e della comunità locale.
 

Work of light – tradizione, design, tecnologia
24 - 26 maggio, 7 - 9 giugno 2018
Calimera (Lecce)